img 089858242
img info@riannarooms.com
img Piazza San Pietro 1, 84010 Scala
News & Eventi

A Scala e Dintorni

Festa di San Lorenzo
  • images

    Posted: 26 luglio 2014

  • images

    By:

  • images

    Categories:

    Eventi

  • images

    Comments: 0

Dal latino Laurentius, proveniente da Laurentum, antico borgo del Lazio, citato da Virgilio, in cui cresceva la sacra pianta del laurus (alloro). In dialetto nostrano l’alloro si dice “lauro”. Si festeggia il 10 agosto in onore di sal Lorenzo arcidiacono, che subì, durante la persecuzione comandata da Valeriano, il martirio a fuoco lento su di una graticola. Patrono dei bibliootecari, cuochi, librai, pasticcieri, vermicellai, pompieri, rosticcfieri, lavoratori del vetro, di Alba,. Ardenno, Attiglianmo, Carignano, Grosseto, Roma. Il Santo è sepolto nella cripta della confessione di san Lorenzo fuori le mura a Roma

A Scala grande festa patronale con pontificale, processione, concerto del complesso bandistico nella piazza della cattedrale, fuochi di artificio.

La notte del 10 agosto è “la notte dei desideri”, delle stelle cadenti, delle stelle brillanti che accompagnano i sogni degli innamorati. A Ravello concerto, nell’ambito del Ravello festival, all’alba nella piazza del duomo, dirimpettaia della piazza di Scala.

Programma dei festeggiamenti a Scala

9 agosto – La mattina solenne celebrazione eucaristica. Alle 20.00 il canto del Vespro.

10 agosto – La mattina alle sante messe e alla messa Solenne delle 10.30.

Alle 19, dopo la Santa Messa, la processione si snoda per le vie del Paese accompagnata dai canti e dalle preghiere e si conclude con il Canto del Te Deum ed il bacio della reliquia.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>